Qual’è il linguaggio per tracciare il processo creativo? Iniziamo a raccontare il progetto europeo THE SPHERE
C’è momento in cui provo e provo ancora e sbaglio o indovino e mi viene in mente quella cosa che avevo visto o letto o sognato e mi era piaciuta ma non era esattamente come l’avrei fatta io. E come la farei io? E questa cosa come si sviluppa? Produco moltissimo materiale che non uso in scena. Mi serve per esplorare. Un movimento nuovo, una nuova forma, forse una nuova disciplina. Sarà bella da vedere? E’ interessante? Racconta qualcosa?
Il processo creativo che porta alla nascita di uno spettacolo è qualcosa da praticare insieme ma al contempo da proteggere. All’interno dei laboratori del progetto The Sphere, con i nostri partner, stiamo cercando un linguaggio capace di accogliere la pluralità e diversità dei processi.
The Sphere è un progetto, sostenuto da Europa Creativa, focalizzato su un nuovo modello di business e digitalizzazione per il settore circo e delle arti performative.
Ideato da A Radar Styled Novel, un importante collettivo circense svedese in collaborazione con una serie di partner europei (e internazionali): Teatro da Didascalia (Portogallo), Maison de jonglages (Francia), Cordata F.O.R (Italia), Stockholm School of Economics (Svezia), Berlin Circus Festival (Germania), Lithuanian Dance Information Centre (LT), Steven Bachelder Studios (SE), High Acres Farm (US), The Nordic House on Faroe Islands (FO), La Serre – Arts Vivant (CA)