Tender - Spartito dissonante per una drag queen

Fabbrica C


Cosa succede se hai uno spettacolo in testa, dove tu sei la star e tutto funziona alla perfezione?
Cosa succede se questo spettacolo esiste solo nei tuoi archivi cerebrali ma non ha ancora avuto modo di essere realizzato, provato e messo in scena? 
E se il pubblico è già in sala che aspetta proprio quello spettacolo? E se hai addosso il tuo vestito più scintillante ma è l’unica cosa pronta?

Tender - Spartito dissonante per una drag queen​ è la storia di uno spettacolo che doveva essere ma non è, un ​solo​ che nasce e cresce davanti agli occhi degli spettatori, grazie agli spettatori. Dietro parrucche, make up, e un’apparente continua improvvisazione, Ava Hangar, il personaggio drag di Riccardo Massidda, porta avanti una riflessione sulla difficoltà di dare forma concreta alle idee e ai sogni, passando attraverso un'analisi tutta personale sull’arte del drag, sulle relazioni di coppia e le app per incontri.

Utilizzando tecniche proprie del d​rag​ e attingendo da altri linguaggi (canto,dj, stand up comedy), ​Tender s​viluppa un rapporto di intimità tra Ava e il pubblico in sala che influenza e determina l’andamento di ogni singola replica trasformando il pubblico in un protagonista diretto dello spettacolo.
Sono tanti i sogni di Ava ed è pronta a condividerli con chi la sta ad ascoltare. Tender​ utilizza la narrazione per trasformare lo spettacolo in un quiz televisivo o addirittura in un dj set. L’urgenza di uno spettacolo che ‘non esiste’ è così l’occasione per creare dei momenti genuini di totale sintonia tra Ava e il suo pubblico che potrà rispecchiarsi in questa eterna sognatrice in tacchi a spillo.

Ava nasce dal desiderio di Riccardo di affrontare uno spettacolo da solo, oltre dalla volontà di esplorare l'intrattenimento come arte performativa. Ava muove i primi passi sulle scene ad inizio 2018 in occasione di Moonlight Swing, spettacolo scritto e diretto da Riccardo insieme a Stevie Boyd e prodotto dalla FLIC Scuola di Circo. Dopo una fase di attento restyling estetico e caratteriale del personaggio, e una lunga fase di scrittura e anteprime, a giugno 2019 debutta Tender al festival Mirabilia. Oltre a Tender Ava si trova spesso nelle vesti di selezionatrice musicale, intrattenitrice, giudice di concorsi e portavoce della comunità LGBTQI+ per atti di sensibilizzazione ed educazione rivolti a tutt*. Nell'agosto del 2019, a Torre del Lago Puccini, nella cornice del Mamamia, viene eletta Miss Drag Queen Italia, dopo aver conquistato il titolo regionale, Miss Drag Queen Piemonte e Valle d'Aosta, a maggio dello stesso anno.

Credits

Regia, creazione e Interpretazione: Riccardo Massidda
Collaborazione alla scrittura drammaturgica: Francesco Giorda, Giuseppe Porcu
Disegno luci e scenotecnica : Luca Carbone
Costumi: Sis Handmade in collaborazione con Jorge d' Glamour
Composizione musicale: Fabbrica C
Video: Massimiliano Todisco, Francesco Pascucci
Responsabile tecnico: Luca Carbone
Produzione: Fabbrica C - Cordata F.O.R.

Co-Produzione: Associazione Fuma che ‘Nduma,  FLIC Scuola di Circo

Spettacolo realizzato con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali.