Side Projects


La pratica circense di Cordata F.O.R. si radica in metodi e strategie di ricerca artistica e creazione in costante sviluppo, che consentano di alimentare percorsi e produzioni sempre nuovi, nel tentativo di evitare la fossilizzazione e la  stabilizzazione dei contenuti e delle modalità rappresentative, spingendosi oltre la dimostrazione di abilità e gesti puramente tecnici.
Cordata F.O.R. scende in profondità, creando nuove pratiche di ricerca e amalgamando le esperienze del suo nucleo artistico per guardare sempre da una nuova prospettiva il tema in oggetto. È quindi indispensabile, per tutto il gruppo di lavoro, dedicare tempo e gran parte delle energie a questa esplorazione, sia fisica che intellettuale.


Puntata Zero


Puntata Zero è un’idea di incontro tra artisti di circo contemporaneo che intende sviluppare modelli e pratiche per integrare la ricerca artistica nel campo del circo e di creare un substrato / fondamento dove gli artisti di circo possano sviluppare processi di ricerca che non siano necessariamente finalizzati ad una produzione artistica.

Puntata Zero nasce dall’esperienza che alcuni elementi della compagnia hanno potuto sperimentare partecipando al progetto pilota “Workspace Ricerca X”. 
Uno dei risultati di questo incontro è stata la creazione di una piattaforma di scambio e confronto tra artisti che lavorano nel contesto italiano del circo contemporaneo. 
Desideriamo creare un incontro fra professionisti interessati alla ricerca artistica, pronti a scambiare e maturare insieme ad altri colleghi le loro riflessioni, metodologie, idee e scoperte. Creare un ambiente di lavoro dove si possa indagare, errare e dove il tempo e la condivisione siano valori aggiunti al modello di scambio di conoscenze. Ci stiamo catapultando in un tempo ben definito di pura ricerca e ben lontano dalla temporalità di produzione di uno spettacolo o di una performance.

Puntata Zero è un incontro destinato a sviluppare e riconoscere l’importanza della ricerca artistica nel Circo Contemporaneo in Italia. L'obbiettivo è di sviluppare il lavoro di artisti di circo contemporaneo, creare momenti d’incontro, stimolare la riflessione e il pensiero critico.

Gennaio 2019
foto viso&rachel mano a mano fabbrica c circo contemporaneo italiano
28 Gen 2019 - 31 Gen 2019

Puntata Zero

Teatro Asioli - Correggio
Nessun evento trovato!

DragON Gurlz!


L’arte del drag può essere terapeutica?
La risposta è si! Un percorso di scoperta e avvicinamento alla diva interiore che si nasconde dentro ognuno di noi ci può portare a riscoprire forza interiore, sicurezza e autostima, utili per affrontare la vita di tutti giorni. Ma oltre a questo, è super mega divertente, no?

DragON Gurlz! è un percorso che si rivolge a tutte e tutti, senza nessuna distinzione o discriminazione, infatti ognuno di noi ha bisogno di far ballare e divertire la nostra anima, e ricordarle costantemente quanto sia favolosaaa! Casalinghe disperate, studenti annoiati, impiegate insoddisfatte, attori consumati e ballerine sognanti, tutti sono i benvenuti!

Il laboratorio partirà con brevi cenni sulla storia del drag e sulla sua importanza nello spettacolo e nella politica in giro per il mondo per poi proseguire in due direzioni: una dedicata alle tecniche performative (scoperta della nostra drag e del suo nome, attitudine fisica, sell and serve, talenti nascosti, tacchi alti, lip sync e reading) e una alle tecniche pratiche (drag make up, capelli e parrucche, imbottiture e corsetti, costumi e scarpe). In conclusione del percorso, non poteva mancare una serata Open Stage, dove ogni partecipante potrà finalmente scatenare la propria diva interiore ed essere la protagonista di un’esibizione studiata e pensata durante il laboratorio.

Febbraio 2019
Nessun evento trovato!