Side Projects


Oltre alla produzione di spettacoli, Cordata FOR mette l’accento sulla relazione con la comunitá artistica, quella amatoriale, e con il pubblico. Fra le sue missioni porta avanti attività di consulenza e formazione, sostegno per compagnie/progetti emergenti, coinvolgimento del pubblico e audience development.


Puntata Zero


Puntata Zero è un’idea di incontro tra artisti di circo contemporaneo che intende sviluppare modelli e pratiche per integrare la ricerca artistica nel campo del circo e di creare un substrato / fondamento dove gli artisti di circo possano sviluppare processi di ricerca che non siano necessariamente finalizzati ad una produzione artistica.

Puntata Zero nasce dall’esperienza che alcuni elementi della compagnia hanno potuto sperimentare partecipando al progetto pilota “Workspace Ricerca X”. 
Uno dei risultati di questo incontro è stata la creazione di una piattaforma di scambio e confronto tra artisti che lavorano nel contesto italiano del circo contemporaneo. 
Desideriamo creare un incontro fra professionisti interessati alla ricerca artistica, pronti a scambiare e maturare insieme ad altri colleghi le loro riflessioni, metodologie, idee e scoperte. Creare un ambiente di lavoro dove si possa indagare, errare e dove il tempo e la condivisione siano valori aggiunti al modello di scambio di conoscenze. Ci stiamo catapultando in un tempo ben definito di pura ricerca e ben lontano dalla temporalità di produzione di uno spettacolo o di una performance.

Puntata Zero è un incontro destinato a sviluppare e riconoscere l’importanza della ricerca artistica nel Circo Contemporaneo in Italia. L'obbiettivo è di sviluppare il lavoro di artisti di circo contemporaneo, creare momenti d’incontro, stimolare la riflessione e il pensiero critico.

Nessun evento trovato!

Parade 78


Direttamente dallo Spazio profondo, in un trionfo di luci, specchi e straordinaria musica, ecco a voi: Parade 78!
Un villaggio artistico esperienziale, completamente adattabile a qualunque tipo di situazione e di target, creato con la precisa volontà di esplorare il mondo degli odierni freak, mantenendo al tempo stesso un forte legame con i tradizionali side show.
Di chiara ispirazione Vaporwave, si rapporta anche con un passato futuristico che non è mai esistito!
Quindi, in continuo movimento attraverso il non-tempo, Parade 78 diventa il non-luogo in cui tutto accade e può accadere: performance, spettacoli, giochi, visual art, dj set, workshop, ecc.

Un non-luogo che ci riporta nell'immaginario Daft Punk: all'interno di studiate geometrie, troverete una roulotte argentata che vi osserva divertita, sacre piramidi di luce pronte a sfidarvi con i loro indovinelli e l'incredibile Spikey, un giant puppet di 4 metri vestito di specchi e luci, che ballerà e veglierà su tutto e tutti!
Interattiva, modulare, fantascientifica e trasversale!
In questa cornice di legno e alluminio, luci calde e fredde, fuoco fumo specchi e bolle di sapone, ogni esperienza sarà l'Esperienza!

Due parole, doverose, sulla scelta del nome: Parade allude sia al lento movimento dei vecchi carrozzoni che, di piazza in piazza, portavano le loro meraviglie, sia alla sfilata solenne di un continuo carnevale, ma identifica, anche e soprattutto, il palco all'aperto fuori dal circo, presso il quale l'imbonitore mostrava al pubblico alcuni freak; mentre 78, oltre ad essere l'anno di costruzione della roulotte, è noto per essere l'ultimo anno della Disco Music, genere omaggiato anche attraverso la testa dell'irraggiungibile Spikey.

Un progetto antico e avveniristico al contempo. Naturalmente votato alla dualità e, oltre, alla molteplicità dell'essere umano, dell'Essere umani.

Nessun evento trovato!

Compagnie Sostenute

Cordata FOR affianca il lavoro di alcune compagnie emergenti alle quali offre il servizio di supporto artistico ed amministrativo . Attualmente sostiene: 11 e Piume

Nessun evento trovato!
Nessun evento trovato!
 
Image

Piume

Elena Burani

Tra movimento, canto e musica dal vivo uno studio teatrale sulla femminilità e sul cambiamento, sull’altalena degli stati emotivi e dei mondi interiori di una donna in attesa. Un loop e il suo superamento.


Image

11

Kolektiv Lapso Cirk - Veronica Capozzoli

11 è una domanda aperta sulla volontà umana di rinchiudere, controllare, ordinare. Un cammino intimo verso il lasciarsi ac-cadere.
Circo e geometria, equilibrio su sedie e danza al Palo Cinese, 11 è la volontà di mostrare al pubblico tutti gli ingranaggi della macchina con uno sguardo ironico sul concetto di fatalità.
Per finire con una straordinaria costruzione su cui arrampicarsi, una colonna di sedie alta più di 7 metri che rappresenta il proprio inconscio e la sfida del vivere, con se stessi e con gli altri



Laboratori Cordata


Settimane di scambio artistico fra tutti i membri di cordata, con restituzione attraverso una rappresentazione al pubblico ed una discussione aperta 

La pratica circense di Cordata F.O.R. si radica in metodi e strategie di ricerca artistica e creazione in costante sviluppo, nel tentativo di evitare la fossilizzazione dei contenuti e delle modalità rappresentative. Per questo è indispensabile, per tutto il gruppo di lavoro, dedicare tempo e gran parte delle energie all’esplorazione, sia fisica che intellettuale. Questi laboratori ci permettono concretamente di mettere a confronto metodi e strategie di ricerca.



Nessun evento trovato!