Onarts

Nata a Catania nel 2002 per volontà degli artisti di circo Giulio Lanzafame e Riccardo Strano, la compagniaONARTS opera con continuità nel settore artistico e culturale nazionale grazie alla collaborazione di un gruppo di artisti di alta formazione professionale che ha saputo evolvere le competenze acquisite durante la preparazione iniziale alla Scuola Flic di Torino, integrandole successivamente con un percorso di formazione superiore presso i centri francesi CNAC - Centre National des Arts duCirque Châlons-en-Champagne, ESAC- École Superieure desArts du Cirque di Bruxelles e, fuori dai confini europei, all’École National duCirque de Montréal.
Da oltre 10 anni produce diversi spettacoli per il teatro di strada e per il circo contemporaneo, partecipando ai più importanti festival italiani ed europei, basando la propria ricerca artistica su un circo umano in cui ognuno può riconoscersi per coglierne la naturalezza.
Oggi è impegnata anche nella formazione artistica di circo contemporaneo e nella realizzazione di festival come “Oltrenoto” e “Muja Buskers Festival”.


Le Produzioni

 
Image

Yes Land

OnArts

Creazione 2016
Spettacolo di circo inondato dal clown, per tutti
Durata 55'

'Yes Land' è uno spettacolo di circo contemporaneo e clownerie, un progetto solista che unisce clownerie e diverse tecniche circensi, acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo, manipolazione di oggetti e bicicletta acrobatica. 
Lo show esplora il progressivo adattamento di un clown in un ambiente conosciuto ma impossibile da dominare e le dinamiche di movimento che ne derivano. 
Utilizzando un linguaggio corporeo che prende le mosse da un iniziale effetto sorpresa, l'intenzione è quella di far emergere in scena un personaggio complesso in cui il pubblico si immedesimi.


Image

Granelli

Cordata F.O.R. 

Creazione 2019
Fiaba di circo contemporaneo per bambini dai 6 agli 11 anni, pubblico familiare
Durata 55'

GRANELLI è la storia di Martino, un bambino che scava nel suo immaginario e porta alla luce un castello di sabbia meraviglioso... il più grande e bello di sempre! Martino lo sa, è questo il giorno giusto! Un’avventura dall’alba al tramonto, piena di incontri, gioie ed emozioni, anche rabbia in alcuni momenti, ma soprattutto ricca di magia.
A stretto contatto con la natura della sabbia e la vitalità del mare Martino ha anche a che fare con la plastica e l’inquinamento degli oceani. Lo spettacolo ci aiuta a riflettere sulle nostre possibilità, ricordandoci che ognuno di noi è importante ed unico come un granello di sabbia.